Nata nel 1986, la MARATONA di VENEZIA (meglio conosciuta come Venice Marathon) è una gara di corsa assolutamente originale per il percorso su cui si svolge: lungo la Riviera del Brenta ricca di vegetazione e di splendide ville con arrivo a Venezia sulla distanza classica dei 42,195 km.

Gli atleti partono da Stra, attraversano le località della Riviera del Brenta (Fiesso d’Artico, Dolo, Mira e Oriago) giungendo a Mestre dove, dopo l’attraversamento della città e del Parco di San Giuliano, imboccano il ponte della Libertà che conduce a Venezia. Gli atleti transitano vari ponti sui canali veneziani fino all’attraversamento del Canal Grande su un ponte galleggiante lungo 160 metri appositamente costruito per l’occasione. Oltrepassano quindi Piazza San Marco fino al traguardo in Riva dei Sette Martiri.

Per l’occasione, residenti e turisti si appostano per attendere il passaggio dei maratoneti che percorrono l’argine sinistro del fiume e scattare loro qualche foto ricordo. SEGUITE GLI ATLETI IN BICICLETTA sull’argine destro del Brenta e se corrono più veloci di voi, fermatevi e godete le meraviglie della Riviera del Brenta per una indimenticabile giornata di sport, cultura e relax.